10/05/2011

Diario d'ottobre (1). Le prostitute di Reggio

[E' un esperimento, in attesa del nuovo sito-blog, che è pronto da tempo ma ancora non mi decido ad attivarlo. Un diario. Che mentalmente mi sostituisce la rubrica che non scrivo più sull'Unità. Privato-pubblico. Un brogliaccio di note. Senza nessuna censura. Né, spero, autocensura.]

1° ottobre (Reggio Emilia)
   “Si prostituiscono per comprare la casa in Romania”.
   E’ il titolo più strillato delle locandine accanto alle edicole (Reggio Emilia è una delle poche città in cui si guardano ancora volentieri le locandine dei giornali, come nei paesini dell’Umbria, per esempio). Passeggio per la città intontita dal sabato pomeriggio, finché trovo un bar coi tavolini appartato, quasi periferico. E scrivo questo: dire la tenerezza che mi ha suscitato questo titolo, da annoverare tra le buone notizie, good news – esempio di proposito e progetto umile nella globale rapina armata che è il mondo del neo darwinismo sociale, senza avvenire e insaziabile di pretese. Dunque le prostitute di cui titola il giornale di Reggio non si prostituiscono per avere un posto in Parlamento, né in consiglio regionale, né in un’azienda partecipata, e intascare senza merito i soldi dei contribuenti, della collettività, e acquistando potere per compiere ulteriori scalate. No, nel sistema generale della prostituzione loro si offrono a clienti individuali, presumibilmente per strada, in macchina, in qualche stanza, per un progetto semplice e modesto: tornare in Romania e comprare una casa. Mettere su una famiglia. Magari vicino al bosco. Non a Milano o sul lago di Como o in Sardegna, ma in Romania, perché è il loro Paese.
   Forse anche la parola prostituirsi è spropositata. Penso ai mariti e alle mogli che si danno il corpo a vicenda, senza amore e senza gioia, per continuare a vivere sotto lo stesso tetto, nella stessa casa. Loro invece mi comunicano un moto di gioiosa speranza nel loro progetto di acquisto di casa. Hanno un futuro da immaginare. Loro, le prostitute di Reggio (ma ancora per poco), a differenza di noi non si sono ancora prostituite. Loro, forse, non si prostituiranno mai.



4 commenti:

Elena Bibolotti ha detto...

il problema è che noi non le chiamiamo più nemmeno prostitute ma escort.
bella riflessione, concordo.

Beppe Sebaste ha detto...

hai ragione... e grazie!

Rossland ha detto...

Anche per mantenere figli e genitori anziani, si prostituiscono.
Un po'quel che si racconta abbiano fatto molte donne del nostro paese durante la guerra e subito dopo, quando il corpo era l'unico e ultimo mezzo da cui trarre sostentamento, esattamente come lo era il corpo in fabbrica o nei campi.
Il corpo oggi ha perso a tal punto valore da doverlo manipolare (dalla palestra al restyling chirurgico), prima di farne commercio, anche se giovane e fresco.
Ciò che si vendono, De Nicolo e olgettine varie, non è più il corpo, ma l'anima.
Per questo risultano aberranti.

Beppe Sebaste ha detto...

ross, grazie delle tue parole, sono perfette e chiarissime...