1/29/2011

Basta (lettera aperta al Pd)

   Chi scrive, sia chiaro, vorrebbe da anni pensare e scrivere altro, soprattutto in una pagina di cultura. Ma trova agghiacciante l’idea, realistica se non addirittura banale, che Berlusconi la sfanghi anche stavolta (come al solito, dicono i giornali esteri, che non disprezzano tanto o solo lui, ma gli Italiani che lo supportano), e sconvolgente che si dibatta della sua criminale, abituale condotta di primo ministro in termini giuridico-legali, versione della difesa contro versione dell’accusa, come se fosse credibile e creduta da qualcuno una ragione diversa per la presenza di escort minorenni ad Arcore la notte; come se non fosse già oltre il limite della dignità di una nazione che un premier debba “rispondere” di cose così ai giudici, e non fosse già ampiamente motivo, ovunque, di dimissioni immediate e vergognose. Ma questo governo è sostenuto (adesso!) da transfughi del Pd (v. Calearo, geniale invenzione delle ultime liste elettorali), mentre il Pd ripete come un mantra, un loop, un disco rotto, che Berlusconi sta “oltrepassando”... che cosa? la misura, i limiti, ecc. Ha già oltrepassato tutto da anni, e da anni c’è bisogno di intransigenza, non di quelle connivenze linguistiche e non solo che hanno eroso la comunità “elettiva” del Pd. Aveva ragione Luttazzi: il "bunga-bunga" è ciò che Berlusconi fa da 15 anni all’Italia (la devastazione antropologica) e alla sinistra consenziente (la corruzione politica e mentale).
   Cara Sinistra, caro Pd, sono e siamo stanchi. Per favore, se davvero volete rappresentare me e gli altri che la pensano come me e non ne possono più di questo scempio ignobile, basta con le tattiche, basta con il tè e i biscottini. Uscite dai palazzi e restate in piazza a oltranza, come in Albania e Tunisia, finché questa tragica farsa non si chiuda. Coi despoti non si discute educatamente, si abbattono. Poi parliamo d’altro. D’altro, capite?

(rubrica domenicale "acchiappafantasmi", l'Unità del 30.1.2011; ma una prima elaborazione su Facebook di questo sfogo, è stato firmato da decine di donne e uomini)

9 commenti:

rossana ha detto...

Sottoscrivo e giro.
Basta (così,grazie...)

Unknown ha detto...

Parole sante. Le reprimende di Ber. al Ber. a volte fanno tenerezza, a volte rabbia. E' come se, con il tono finto-cattivo, stia sgridando il bambino con la bocca sporca di marmellata; un barba-papà burbero che non mette paura a nessuno.

beppe ha detto...

e così da troppo tempo..
(e si noti: non è quest'ultimo il crimine principale dell'innominabile, ma è quello per il quale si è aperto un varco... ultima chiamata, direi)

Fabio Di Benedetto ha detto...

Sottoscrivo.
Dove si firma?

rossana ha detto...

Sì, ultima. Oltre sarebbe confermare a B che sì, siamo davvero dei coglioni a ritenere il Pd "opposizione"...Rossana

Anonimo ha detto...

in egitto stanno "abbattendo" mubarak, qui non siamo capaci di abbattere neanche l'amico della nipotina
ma non erano gli egiziani il terzo mondo?
ciao beppe
sergio

beppe s. ha detto...

infatti, caro sergrio, proprio oggi pensavo questo: chi l'avrebbe detto che... Mi spiego. Molti anni fa un amico (l'ironico poeta Gino Scartaghiande) disse che il posto dell'Italia non era l'Europa ma una comunità di Paesi arabi e nordafricani con capitale Tripoli. Era una battuta profetica? Di fatto, se il nostro attuale regime quasi ventennale cadrà, sarà sulla scia di quei Paesi che oggi si ribellano, dall'Egitto alla Tunisia - non sulla loinea delle democrazie occidentali e soprattutto europee...

ha detto...

Sai che ti dico? Che ormai c'è solo la Res Mea.
Io di res publica non ne vedo proprio in giro.
Da nessuna parte.

beppe s ha detto...

il "particulare". io lo vedo nell'abitare: mi inorridisce che la gente consideri casa propria solo quello che hanno una volta chiusa la porta. Che le strade siano piene di monnezza (per esempio) non importa, ecc. ecc. Ma è questo rimpicciolimento dell'orizzonte che mi soffoca. Non sono fatto per la res mea, preferisco i grandi spazi aperti, di tutt e di nessuno. Ciao...