6/21/2010

Viaggiare da fermi: il premio Orient-Express a "Panchine. Come uscire dal mondo senza uscirne" (Laterza)

COMUNICATO STAMPA

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ORIENT-EXPRESS
XV edizione 2010
Dedicato a Tommaso Landolfi

Beppe Sebaste autore di Panchine, Come uscire dal mondo senza uscirne, Editori Laterza 2009 ha vinto per la Sezione Narrativa la XV edizione biennale 2010 del Premio Letterario Nazionale Orient-Express:
La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi 21 giugno , alle h. 19, presso il Teatro India, in lungotevere Gassman ( già lungotevere dei Papareschi), Roma. Per informazioni: 3358113764.

NOTE INFORMATIVE

STORIA DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE Orient-Express
La prima edizione del Premio vede la luce nel 1989, a Roma, in via di ponte Sisto, nel ristorante trasteverino Orient-Express, oggi scomparso.
Già dal 1987 il ristorante - ricco di suggestioni e atmosfere, arredato come un vagone ferroviario con pezzi originali del leggendario treno - aveva dato vita a un salotto letterario: vi si riunivano la domenica poeti e scrittori, per leggere e parlare di letteratura.
Il Premio vi si ambienta perciò naturalmente. Si ispira al viaggio, non soltanto fisico, ma dell’immaginario, della mente, della coscienza, della fantasia: in una parola, s’ispira ancora alla magia della letteratura.
Per i primi cinque anni il Premio svolge le sue edizioni all’interno del ristorante.
Nel 1994 il ristorante chiude, ma il Premio gli sopravvive, e comincia a viaggiare per Roma, celebrando in luoghi diversi e prestigiosi le sue successive edizioni, fino alla XIV del 2008 .

LE SEDI.....................................................................
LA GIURIA................................................................

ecc. ecc. ecc.

Nessun commento: