Mentre apprendo adesso della scomparsa di Renato Mambor, io sono ancora rimasto al 19 novembre: ero già in India quando è morto Mario Prosperi, uomo di teatro - attore, regista e drammaturgo - intellettuale colto e impegnato. Mi dispiace molto, e mi dispiace immensamente anche per Rossella Or, colla quale Mario ha vissuto un lungo sodalizio nel lavoro e nella vita.
Ritrovo, per ricordarlo, un articolo che scrissi su una passeggiata con lui lungo l'itinerario dei teatri fantasma di Roma, i teatri chiusi e scomparsi. Il fenomeno mediatico del "Valle occupato" doveva ancora esserci, pochi si curavano della fenomenologia della sparizione dei teatri, del fatto che il numero dei morti superasse di gran lunga quello dei vivi. Dove vanno le memorie dei teatri? Pensateci: come si presenta un teatro fantasma, che già al suo nascere è un caravanserraglio di fantasmi?
Mario Prosperi fu molto abbattuto dallo sfratto, cioè dalla scomparsa, del Teatro Politecnico che lui per anni generosamente aveva gestito e fatto vivere, o sopra-vivere. Al punto che la scomparsa di Mario e la scomparsa del Politecnico nella mia testa quasi adesso si sovrappongono, anche se i suoi ultimi anni sono stati intensissimi di lavoro, di idee, di teatro.
Quello che segue è l'articolo istigatomi da Mario che uscì l'11 ottobre 2008. Il titolo redazionale fu: "Addio Politecnico, ultimo palcoscenico di un'avanguardia poetica e gioiosa". Per Mario.
Scrissi anni fa in un
racconto: «Avevo dimenticato il Teatro Politecnico, e gli alti, vertiginosi
palazzi che ne circondano il cortile d’entrata. Ci andavo tanti anni fa a prendere
un’attrice, giovane quasi come me e già orfana di un mondo, l’avanguardia
teatrale degli anni '70. Lei recitava ragazza al Beat 72, io volevo essere un
poeta beat (...) e forse pensavo a lei quando più tardi dissi questa frase: sei
un prato di periferia che è sopravvissuto. Quando imparai che a brillare di più
sono le stelle spente. Anche il Politecnico ha l’aria di uno spazio superstite,
e dimenticare, oggi, si dice “salvare in memoria”...». L’attrice in questione è
Rossella Or, che ha percorso ogni via: il “teatro immagine”, concettuale,
quello analitico-esistenziale e il teatro di parola, e da anni va in scena al
Politecnico. Lo aprì nel 1974 il coltissimo drammaturgo, regista e attore Mario
Prosperi (già sceneggiatore de l’Odissea
e l’Eneide televisive), con un testo
dal titolo Frantz Fanon psichiatra in Algeria (da un capitolo de I dannati
della terra). Ristrutturato negli anni, è nell’elenco dei teatri storici da
salvaguardare. Ieri vi sarebbe iniziata una rassegna dal titolo “L’Islam e noi”,
patrocinata dal Comune di Roma (primo spettacolo, I fiori del Corano di
Marc-Emmanuel Schmidt). Ma la sala di via G. B. Tiepolo (Flaminio) è stata
sigillata dall’ufficiale giudiziario dieci giorni fa. Mario Prosperi non può
rientrare a recuperare le sue carte. Non scompaiono solo gli insegnanti, le
scuole, forse i giornali, ma da anni i teatri. Il loro elenco sul giornale, un
tempo, era una pagina. Ora si dà quasi per scontato che il teatro non esista
più. Sparito quello “di ricerca”, le “cantine” inventate negli anni Sessanta
sull’esempio di Carmelo Bene. Ora, se fare teatro è già in sé avere a che fare
coi fantasmi, che ne è di quelli spenti, chiusi e abbandonati?
Da tempo pensavo di
commemorare i teatri scomparsi, i teatri fantasmi, non in cerca d’autore, ma di
destino. Ma teatro è anche da sempre simbolo di democrazia, come la piazza.
Cosa resta di quella democrazia proliferante, disseminata, dei teatri che hanno
fatto il fervore di un' epoca, quegli anni Sessanta e Settanta che non furono
di piombo ma di carne? Lo scorso maggio, all’università la Sapienza, un
convegno coordinato da Silvia Carandini era dedicato alle “Memorie dalle
cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ‘60 e ‘70”, con la partecipazione
di testimoni e protagonisti, Mario Prosperi e Rossella Or compresi. Ironia
della sorte, il convegno si teneva al glorioso Teatro l’Ateneo (vi venne tra
gli altri il Living Theatre), oggi chiuso e spento.
Oltre al Politecnico,
sono chiusi o in procinto di esserlo il teatro di Ostia Lido, il Tordinona, forse
il Vittoria. Che si aggiungono a un elenco molto lungo. Eppure, dal Teatro
Laboratorio di Carmelo Bene - nel cortile al n. 23 di Piazza San Cosimato,
chiuso nel '63 dalla polizia per atti osceni - i teatri ricavati da cantine,
cortili e garage furono una sperimentazione vitale di espressioni e linguaggi
senza cui non si sarebbero sviluppati la poesia, il cinema, la danza. Personalmente
conto tra i primi incanti estetico, sorta di risveglio, l’odore di sandalo
emanato dal corpo di un’attrice in scena, che mi rivelò l’evidenza della natura
fisica, erotica del teatro.
È nei piccoli teatri
che si percepisce il volto - mi dice Prosperi - «il primo piano degli attori
come al cinema, il loro respiro e tremore». Il nostro pellegrinaggio inizia col
Beat 72, al civico 72 di via G. B. Belli, di fronte al Visconti Palace. Lo
inaugurò nel '66 Carmelo Bene con Nostra
Signora dei Turchi, Rossella Or vi debuttò in Pirandello chi? di Memè Perlini nel ‘73. Lo gestivano Simone
Carella e Ulisse Benedetti, organizzatori del primo festival di poesia a Roma.
Chiuso nel ‘91, ora c’è uno studio di architetti, leggo sotto il citofono.
Ricordo i muri bianchi e la moquette rossa. Rossella si ricorda il buio, e nel
buio il palcoscenico prospettico e i tre piccoli archi. Lì vicino c’era
l’Alberico. «È nato un altro teatro a Roma, è in via Alberico II, prima il
locale era un garage, adesso è un luogo doppiamente usabile: al piano terreno
una sala grande, sotto, nella buca che serviva per lavorare sotto le
automobili, è scavato un altro spazio...». Così, il 30 dicembre 1975, il
critico de l’Avanti! salutava il
debutto teatrale di Roberto Benigni. Nella “buca”, detta Alberichino, Benigni
recitò il monologo Cioni Mario, di
Giuseppe Bertolucci. Oggi è un ristorante con musica dal vivo, funky e dance,
bancone hitech. Vi vennero lo Squat Theatre di New York con Andy Warhol, Last
Love, e tanti protagonisti del teatro d’avanguardia. Frazione del Beat 72, era
gestito da Bruno Mazzali e Rosa de Lucia. La chiusura dell’Alberico, ricorda
Prosperi, fu voluta scandalosamente nell' 82 dall' allora ministro dello Spettacolo,
il democristiano D’Arezzo, per farne lui un banale ristorante. Mazzali e De
Lucia aprirono il Trianon, con Leo De Berardinis e Perla Peragallo, e il gruppo
Odradek di Gianfranco Varetto (allievo di Ripellino). Oggi il Trianon è un
cinema multisala, come l’Intrastevere – anch’esso un tempo teatro dove Remondi
e Caporossi fecero cose importanti. Ma finché è il cinema a soppiantare il
teatro, in fondo è una cosa “naturale”, e forse una nèmesi per chi, come Memé
Perlini, faceva teatro pensando in realtà al cinema. Siamo ora in via Benzoni
53, una rientranza della strada che costeggia le ferrovie, sotto la Garbatella.
Qui c’era La Piramide, aperta da Perlini alla fine degli anni Settanta, chiuso
dieci anni dopo. Per un lungo periodo in quell’ex garage non vi fu nulla. Ora è
una palestra. E a proposito di nèmesi: pare che lo storico palazzo sul
Lungotevere Tor Di Nona, che ospita ora l’Istituto della Provincia per le case
popolari, di fronte al Palazzaccio, diventerà un albergo di lusso. È la ragione
dell’annunciata chiusura del Teatro Tordinona, sul retro del palazzo, via degli
Acquasparta. Chi voglia provare qualche sensazione legata ai vecchi teatri
scenda le scale e assapori la qualità del silenzio. Questo luogo appartato,
inaugurato da Pirandello, dal '79 è diretto da Renato Giordano. Vi andò in
scena Paul Newman. Vide prime mondiali di Tennessee Williams e di Fassbinder.
In via Sicilia 57-59, traversa di via Veneto, c’è la palazzina bianca, stile
razionalista come la Sapienza (è della stessa epoca), del Teatro delle Arti. Fu
qui che il giovane Carmelo Bene presentò il Caligola
di Albert Camus nell’ottobre 1959, sotto lo sguardo entusiasta di Anton Giulio
Bragaglia, geniale artista che condusse il teatro dagli anni ‘30 (e prima
ancora il Teatro degli Indipendenti). Il Teatro delle Arti è stato chiuso negli
anni 90, e da allora abbandonato al nulla.
«Il teatro è un mistero», mi dicono Mario Prosperi e Rossella Or alla fine della passeggiata. «Quando pensi che sia morto rinasce. Riappare e diventa popolare quando la società è a pezzi. Non ha continuità, esiste a sprazzi, come i temporali. Come a Weimar, un paese morto e un teatro che mai fu così vivo. Il teatro è importante nei momenti di crisi. Non ha bisogno di grandi mezzi produttivi come il cinema, è libero, immediato, anarchico, straordinariamente fresco e vicino agli eventi».
«Il teatro è un mistero», mi dicono Mario Prosperi e Rossella Or alla fine della passeggiata. «Quando pensi che sia morto rinasce. Riappare e diventa popolare quando la società è a pezzi. Non ha continuità, esiste a sprazzi, come i temporali. Come a Weimar, un paese morto e un teatro che mai fu così vivo. Il teatro è importante nei momenti di crisi. Non ha bisogno di grandi mezzi produttivi come il cinema, è libero, immediato, anarchico, straordinariamente fresco e vicino agli eventi».
14 commenti:
Ripensavo ai teatri veneziani e mestrini che non ci sono più, leggendo.
Poi, arrivata a "...scenda le scale e assapori la qualità del silenzio..." e sono rimasta fulminata.
(ometto, per rispetto al luogo che fu, il ricordare la fine del Teatro Smeraldo di Milano..."
grazie della tua lettura, un sorriso dall'India...
2
DI BASTARDAMENTE CRIMINALE CARDENÀ CONSULTING, BASATA IN VIA MONTESSORI 6, 63837 FALERONE (FM) - Tel: 0734.710786 E DI MEGA TRUFFATORE BLOG VINCITORI E VINTI ( CHE ESISTE PER FAR ABBOCCARE I "CIULA DEL WEB" CHE ABBOCCANDO AI SUOI FALLIMENTARI SERVIZI, SEMPRE PERDONO TUTTI I PROPRI RISPARMI, SIA PER LA TOTALE INCOMPETENZA DI PAOLO CARDENÀ SUI MERCATI FINANZIARI MONDIALI, SIA PER LA INDOLE SEMPRE ESTREMAMENTE TRUFFALDINA DEL VERME CRIMINALISSIMO PAOLO CARDENÀ STESSO)! E CHI E' IL NOTO PEZZO DI MERDA, FIGLIO DI PUTTANA, LADRO, SEMPRE FALSO, COCAINOMANE, DELINQUENTE ESTREMO E PURE NOTO PEDOFILO STEFANO CARDENÀ
http://www.formazione-lavoro.eu/img/public/stefano.jpg
FACENTE DA DECENNI TRUFFE SU TRUFFE E MEGA RICICLAGGI DI CASH MAFIOSO DAGLI UFFICI DI
Via Maria Montessori, 8, 63020 Falerone FM, Italia
Telefono: +39 0734 710786
Criminalissima email info@cardenaconsulting.it
AL PUNTO, NOW, PLEASE!
OPINIONI TUTTE VOMITEVOLI SU STO PEDOFIL-O-MOSESSUALE PAZZO E SODOMIZZA INFANTI E RAGAZZINI: PAOLO CARDENÁ DI DELINQUENTISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI!!!
TANTO PER INIZIARE: CHI SONO IO? MI VOLETE FARE FUORI IN QUANTO DICO LA VERITA' ( COSA CHE NELLA FASCIOMAFIOSA ITALIA, DA 40 ANNI DITTATURA NAZINDRANGHETISTA DI BERLUSCONIA, ACCADE DA MILLENNI)? SONO UN FUORI USCITO DA QUEL PARTITO STRA COLMO DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA E CATTIVERIA ANTI DEMOCRATICA DI ESTREMISSIMA DESTRA CHE E' FORZA ITALIA ( OVE SGUAZZA, A LIVELLO DI MEGA BALLE CHE FA SCRIVERE SU INTERNET, LA MASSONA SATA-N-AZISTA, LA PUTTANA SEMPRE CON CAZZI IN CULO: GINA NIERI DI MEDIASET, MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET). DI STO VERME CRIMINALE DI PAOLO CARDENÁ ( CHE IN FORZA ITALIA FA IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI) SO' TUTTO! E QUINDI, COME DICONO A NAPULE, ORA MI "HAGGIA PROPRIO SFUGA' "!!! PROFESSIONALLY SPEAKING, SI DEFINISCE "PRIVATE BANKER"...MA NON DICE CHE UNICI SUOI CLIENTI SONO I MAFIOSI ASSASSINI CRISAFULLI DI MILANO! UNA DELLE FAMIGLIE DI COSA NOSTRA PIU' BASTARDAMENTE KILLER DI TUTTI I TEMPI!
E POI, COME CITATO, IL VOMITEVOLE PEDERASTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI E' PURE NOTISSIMO PEDOFIL-O-MOSESSUALE ( NULLA CONTRO GLI OMOSESSUALI PER BENE, TRASPARENTI, CHE NON SI NASCONDONO, COSA, SE MAI, DA AMMIRARE... MA TUTTO CONTRO I PEDOFIL-O-MOSESSUALI, QUELLI CHE INCULANO NEONATI, BAMBINI, RAGAZZINI, ADOLESCENTI COME FA DA SEMPRE IL PEDERASTA PAOLO CARDENÁ: QUI IN UNA FOTO CHE GLI ABBIAMO FATTO, MENTRE, IN MUTANDE, FISSAVA, CON SGUARDO DA DEPRAVATO SESSUALE MAXIMO, UN BAMBINO DI OTTO ANNI, NELLE ADIACENZE DI UN CAMPO ROM PADANO, VICINO A COLOGNO MONZESE, VICINO A MAFIASET-CAMORRASET-NDRANGASET-NAZISTSET MEDIASET...
http://a.mytrend.it/authors/1385.jpg
BAMBINO DI OTTO ANNI CHE MEZZ'ORA DOPO AVREBBE INCULATO A SANGUE...LO STAVAMO PEDINANDO DA MESI E MESI E MESI, ABBIAMO FOTOGRAFATO E VIDEATO IL TUTTO. PRESTO OGNI COSA SU MIGLIAIA DI SITI, ANCHE DI PLUTONIO E MARTE, NON SOLO DI QUESTO PIANETA SEMPRE PIU' "PICCIRIDDU PICCIRIDDU" .. USO SLANG SICILIANO, PER FAR SENTIRE IL MEGA RICICLA CASH DI COSA NOSTRA, PAOLO CARDENÁ, COME SE IN UNA "COSA SUA" AAAA)!!!
4
TUTTI QUESTI EFFERATISSIMI CRIMINI, SIA DI TIPO PEDERASTA, CHE DI RICICLAGGIO DI SOLDI ASSASSINI, SONO EFFETTUATI IN CONNESSIONE COL MANDANTE DI OMICIDI, RAZZISTA, KU KLUK KLANISTA, LADRO, TRUFFATORE, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB : BASTARDISSIMO CRIMINALE PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.65.
A PROPOSITO DEL QUALE, NON POSSO CHE SCRIVERE...
E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO ( PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZIRAZZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA!
MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH ASSASSINO PAOLO BARRAI! ANCHE LUI NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI E RAGAZZINI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA! FONDATORE DELLA SIGLIA TERRORISTICA DEI NUOVI MEGASSASSINI DI ESTREMA DESTRA: "NUOVI NAR"! FONDATORE DEL KU KLUK KLAN PADANO! GIA' CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)! MULTATO DA CONSOB BEN 70.000 €! DESTABILIZZANTE L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTISSIMAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNIASSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI, PARMALAT E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FACENTE CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING VIA INTERNET, SU ORDINE DEI BASTARDI INFINITI CRIMINALI SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST, INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDISSIMAMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO", PAROLE DETTE DAL TERRORISTA MAFIOSO, NAZISTA ED ASSASSINO PAOLO BARRAI, TANTISSIME VOLTE E PURE IN PUBBLIVO.
MA VAMONOS BABIES, NOW, VAMONOS, VAMONOS, LET'S GO......\
STO SCRIVENDO DEL
- DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA EIDOO, DIRETTA DAL VERME CALABRESE E NDRANGHETISTA NATALE M. FERRARA O NATALE FERRARA CHE SIA https://ch.linkedin.com/in/natale-ferrara
COME DA QUESTO OTTIMO ARTICOLO
https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
( FOUNDER OF EXTREMELY CRIMINAL EIDOO : YOUR VERY HOODLUM ASSET EXPERIENCE, MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER FOR COSA NOSTRA, NDRANGHETA, CAMORRA AND ASSASSIN RUSSIAN GANSGTERS, NOT FOR NOTHING, CLOSE TO PRINCIPAL OF MURDERS, SLAUGHTERS AND ASCERTAINED PEDOPHILE SILVIO BERLUSCONI).
7
MACERATA E' CITTA' DA SEMPRE, SATANISTISSIMA. CON UNO FRA I PIU' ALTI TASSI MONDIALI DI UCCISIONI DI OMICIDI MASSONICI E CONSEGUENTI SPARIZIONI ( COL TUTTO TANTISSIMO SUPERIORE AI GIA' TASSI MOSTRUOSI DI NOTISSIME IN TUTTO CIO', NEW ORLEANS NEGLI USA O CIUDAD JUAREZ IN MESSICO O DAMASCO IN SIRIA). E TUTTO QUESTO COME DA TANTI, TANTISSIMI LINKS CHE VI SONO IN RETE. DA CUI NE PRENDIAMO SOLO TRE, AL VOLO, PER OVVI MOTIVI DI TEMPO E SPAZIO DIGITALE
http://www.cronachemaceratesi.it/2016/05/24/spariti-nel-nulla-nelle-marche-si-cercano-558-persone/811406/
https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/ragazza-scomparsa-14-anni-ansia-1.3410852
https://www.cronacheancona.it/2017/12/02/persone-scomparse-in-40-anni-quasi-700-casi-in-tutte-le-marche/68705/
EBBENE, I PEDOFILI BASTARDISSIMAMENTE ASSASSINI PAOLO CARDENA' E STEFANO CARDENA' DI CRIMINALISSIMA CARDENA' CONSULTRING FURONO ANCHE I RESPONSABILI DELLA UCCISIONE DI PAMELA MASTROPIETRO: STUPRATA, UCCISA E POI SEZIONATA CON EXPERTISE TIPICA DI MEDICI LEGALI MASSONICI, BIANCHI, MARCHIGIANI, MACERATISSIMI. TRATTASI DI MASSONI ASSASSINI FOTOCOPIA DELLA GANG SANGUINARISSIMA, AI TEMPI, DEL MOSTRO DI FIRENZE! POTRESTE RAGLIARE DA DENTRO I VOSTRI ASSASSINI CAPPUCCI " WAGLIO', E' ARRIVATO SHERLOCK HOLMES DEI POVERI, COME FAI A DIRE UNA COSA DEL GENERE"? LA MIA RISPOSTA? ECCOLA QUI, WAGLIUNCE', ECCOLA QUI! "MA CHE STATE GRUGNENDO, STARNAZZANDO, RAGLIANDO VOI? MICA DICO IO TUTTO CIO'. LO DICE UNO DEI PRINCIPALI GRAN MAESTRI FILO PIDUISTI CHE PIU' SAN DI TUTTO QUESTO, IMMERSO DA SEMPRE IN MARI DI COMPLOTTI, OMICIDI, SPARIZIONI DI MATRICE MASSONICO NAZIFASCISTA, ALIAS DI MATRICE NEO BERLUSCONICCHIA.. STO SCRIVENDO DEL MASSONE DA SEMPRE DENTRO AD OMICIDI MASSONICI E NDRANGHETISTI QUALE E' E STRA E' IL NOTO SATANISTISSIMO COSENTINO MASSONE GIANFRANCO CARPEORO
http://www.carpeoro.com/
( O ANCHE NOTO SATANISTISSIMO COSENTINO MASSONE GIANFRANCO CARPEORO.. O ANCHE NOTO SATANISTISSIMO COSENTINO MASSONE GIOVANNI FRANCESCO CARPEORO.... O ANCHE NOTO SATANISTISSIMO COSENTINO MASSONE GIANFRANCO PECORARO O ANCHE NOTO SATANISTISSIMO COSENTINO MASSONE GIOVANNI FRANCESCO PECORARO). CHE NE PARLA, DI TUTTO QUESTO, QUI
https://petalidiloto.com/2012/12/intervista-carpeoro-su-massoneria-e.html
E QUI
https://www.youtube.com/watch?v=DuJQGxmAvnk
INSIEME ALL'ALTRO MASSONE, DA SEMPRE PURE DENTRO TANTISSIMI OMICIDI DI TIPO MASSONICO: PAOLO FRANCESCHETTI
https://petalidiloto.com/2018/02/due-parole-sullomicidio-pamela-mastropietro.html
CHE RIBADISCE IL TUTTO QUI
https://velvetnews.it/2018/05/27/pamela-mastropietro-mafia-nigeriana-legata-ad-ambienti-massonici/
E QUI
http://maestrodidietrologia.blogspot.com/2018/02/pamela-e-luomo-nero-parte-1.html
I m so glad to visit this blog.This blog is really so amazing.Thanks for sharing with us.
Outstanding post, you have pointed out some great points, I besides think this is a very good website.Also visit my site;
토토사이트
메이저사이트
스포츠중계
토토사이트
As I website possessor I believe the articles here is very excellent, thanks for your efforts.
THANK YOU
Posta un commento